Servizio Clienti
- Modulistica e reclami
- Autolettura
- Bolletta
- Addebito Diretto SEPA
- SMS Avvisami
- Carta del Servizio
- Livelli di Qualità
- Regolamenti
- Tariffe
- Regolazione della morosità
- Bonus Acqua
- Perdite occulte
- Sostituzione contatori idrici
- Metodi di pagamento
- Domande Frequenti
- Sportelli territoriali
- Sportello acquedotto
- Sportello fognatura
Cerca nel sito:
News per i Clienti
Valvarrone: terminata la sostituzione dell’impianto per i trattamenti dei reflui fognari in località Lavadee con l’introduzione di nuove tecnologie e soluzioni logistiche
Valgreghentino: al via l’efficientamento e potenziamento dell’acquedotto in località Villa San Carlo
Taceno: terminati i lavori per la riduzione del rischio idraulico e per il potenziamento dell’impianto di depurazione
In questo spazio puoi trovare la modulistica relativa a numerose pratiche amministrative per acquedotto e fognatura.
Ti invitiamo a stampare la modulistica necessaria su fogli in formato A4, fronte e retro.
Per ogni pratica trovi:
- Foglio di Istruzioni
- Moduli necessari
All’interno di ogni foglio di istruzioni sono riportati:
- L’elenco dei moduli e dei documenti da consegnare
- Il costo della richiesta
- I tempi di completamento della richiesta
- I rimborsi previsti in caso di ritardo
- Le modalità di consegna dei documenti, variabili in base alla tipologia di richiesta:
- Sportelli (vai alla pagina per consultare gli orari)
- Telefono
- Fax
- E-mail / PEC
- Posta cartacea
PER MAGGIORI INFORMAZIONI È POSSIBILE CONTATTARE IL SERVIZIO CLIENTI:
800 085 588
DISPONIBILI ORA GLI SPORTELLI ONLINE:
Sportello Acquedotto
Sportello Fognatura
Dichiarazione componenti nucleo familiare
Dal 1° gennaio 2018 è in vigore il sistema di tariffazione pro-capite, che permette di accedere ad una “dotazione” di acqua a prezzo agevolato in base al numero di componenti del nucleo famigliare, andando incontro alle esigenze delle famiglie più numerose. Assicurati di usufruire correttamente della nuova tariffa idrica, dichiara i componenti del tuo nucleo familiare tramite il modulo.
Contratti e Volture
In questa area troverai tutta la modulistica necessaria per la stipula di un nuovo contratto o l’aggiornamento di un contratto esistente: dalla richiesta di esecuzione dei lavori di allacciamento al pubblico acquedotto alla disattivazione di una fornitura; dal cambio di residenza alla voltura.
Pagamenti e Fatture
La modulistica di questa sezione ti permetterà di gestire i pagamenti e le fatture, di addebitare la bolletta direttamente sul tuo conto e di richiedere l’attivazione della bolletta online.
Richieste di intervento e verifica
Con questi moduli potrai richiedere a Lario Reti Holding di verificare il corretto funzionamento del tuo contatore e la sua sostituzione, nonché di riparare una perdita sul tuo terreno o verificare la pressione dell’acqua servita alla tua abitazione.
Altro
Hai bisogno di informazioni, devi aprire un nuovo contratto, fare una voltura o inoltrare un reclamo? Devi fare richiesta di accesso agli atti amministrativi e all’archivio dei documenti a disposizione di Lario Reti Holding, magari per la pratica di allacciamento fognario? Qui trovi tutta la modulistica a tua disposizione. Prima di inoltrare segnalazioni scritte, ricorda che i nostri numeri verdi sono a tua disposizione per comunicare in tempo reale con Lario Reti Holding e chiedere ulteriori informazioni.
Nel caso fosse necessario ottenere informazioni cartografiche sulle reti, è possibile riceverle secondo due modalità:
- i professionisti iscritti agli ordini professionali della Provincia di Lecco (architetti, ingegneri, periti e geometri) possono chiedere l’accesso al sistema cartografico WebGis Acquedilombardia tramite il portale dedicato: https://professionisti-sit.acquedilombardia.it/galleryprofessionisti/
- i professionisti che non sono iscritti agli ordini professionali di Lecco, ovvero un Ente, un professionista, un tecnico abilitato o un amministratore di condominio (NON privati cittadini) per necessità legate a ristrutturazioni, studi preliminari, nuovi interventi sul territorio, posa di sottoservizi, ecc. possono scaricare il modulo per l’eventuale richiesta di coordinamento sottoservizi al seguente link: https://www.larioreti.it/investimenti/#coordinamento-sottoservizi.
- Attenzione: per le pratiche di allaccio alla fognatura è necessario seguire la procedura alla pagina https://fognatura.larioreti.it/.
Reclamo scritto
Con la Delibera 209/2016/R/eel modificate con la Deliberazione 30 maggio 2023 233/2023/E/COM di ARERA, l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico, ora ARERA, ha adottato il Testo Integrato in materia di procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie tra clienti o utenti finali e operatori o gestori, cosiddetto Testo Integrato Conciliazione (TICO).
Qualora avessi già inoltrato un reclamo e non ti ritenessi soddisfatto dalla risposta oppure non hai ricevuto risposta ad un reclamo presentato trascorsi 50 giorni dalla richiesta potrai chiedere di attivare gratuitamente il Servizio di Conciliazione dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
Dal 30 giugno 2023, gli utenti che intendono risolvere problemi e controversie con il proprio fornitore idrico, prima di rivolgersi a un giudice, devono promuovere il tentativo di conciliazione presso il Servizio Conciliazione dell’Autorità, gratuito e online.
La domanda di conciliazione deve essere effettuata on-line registrandosi ed accedendo al Portale ARERA all’indirizzo www.sportelloperilconsumatore.it, compilando on-line il Modulo e facendo attenzione ad inviare tutta la documentazione richiesta.
Sono escluse le tematiche relative al bonus idrico, che già sono gestite dallo Sportello per il Consumatore con un servizio dedicato (il reclamo di seconda istanza), quelle non previste dal Testo Integrato sulla Conciliazione (TICO), come le questioni tributarie o fiscali, e quelle legate alla qualità della risorsa.
Fognatura: nuovi allacci, permessi, regolarizzazioni, volture, pareri
La presentazione delle pratiche deve avvenire solo ed esclusivamente online, tramite lo sportello fognatura.
Per queste è necessario:
- Rivolgersi ad un tecnico abilitato per la gestione e la presentazione della pratica a Lario Reti Holding.
- Compilare il form presente sul nostro sportello online fognatura.
- Nel caso fossero necessarie informazioni e indicazioni tecniche, prendere appuntamento con l’Ufficio Fognatura, come indicato alla pagina Sportelli.
- Nel caso fosse necessario ottenere informazioni cartografiche sulle reti, è possibile riceverle secondo due modalità:
- i professionisti iscritti agli ordini professionali della provincia di Lecco (architetti, ingegneri, periti e geometri) possono chiedere l’accesso al sistema cartografico WebGis Acquedilombardia tramite il portale dedicato: https://professionisti-sit.acquedilombardia.it/galleryprofessionisti/
- i professionisti che non sono iscritti agli ordini professionali di Lecco, ovvero un Ente, un professionista, un tecnico abilitato o un amministratore di condominio per necessità legate a ristrutturazioni, studi preliminari, nuovi interventi sul territorio, nuovi allacci, posa di sottoservizi, ecc. possono scaricare il modulo per l’eventuale richiesta di coordinamento sottoservizi al seguente link: https://www.larioreti.it/investimenti/#coordinamento-sottoservizi
Tipologia di pratica | Dettaglio/Note | Importo | Data di pubblicazione |
---|---|---|---|
RICHIESTA PERMESSO/REGOLARIZZAZIONE ALLACCIAMENTO ALLA RETE DI FOGNATURA |
Istruttoria pratica e spese per verifica corretta esecuzione delle opere in caso di nuovo allacciamento |
€ 138,37 (113,42 + IVA 22%) | 24/05/2023 |
RICHIESTA PERMESSO/REGOLARIZZAZIONE ALLACCIAMENTO ALLA RETE DI FOGNATURA |
Istruttoria pratica e spese per verifica corretta esecuzione delle opere in caso di sola regolarizzazione dell’allacciamento |
€ 69,19 (56,71 + IVA 22%) | 24/05/2023 |
RICHIESTA PERMESSO/REGOLARIZZAZIONE ALLACCIAMENTO ALLA RETE DI FOGNATURA |
Pagamento spese per collaudo di tenuta in caso di allacci posizionati in zone di approvvigionamento idropotabile |
€ 415,13 (340,27 + IVA 22%) | 24/05/2023 |
RICHIESTA DI VOLTURA PERMESSO ALLACCIAMENTO ALLA RETE DI FOGNATURA |
La richiesta è gratuita | € 0,00 | 24/05/2023 |
RICHIESTA DI PARERE AD ESEGUIRE INTERVENTI EDILIZI CON MODIFICHE ALLE RETI DI FOGNATURA | La richiesta è gratuita | € 0,00 | 24/05/2023 |
Autorizzazioni allo scarico industriale in pubblica fognatura
Con l’affidamento della Gestione del Servizio Idrico Integrato, la Provincia di Lecco ha assunto, ex art. 124 del D.Lgs. 152/2006, la competenza per il rilascio delle autorizzazioni allo scarico di acque reflue industriali, di acque di prima pioggia e lavaggio e di acque reflue assimilate alle domestiche in pubblica fognatura.
A decorrere dal 13 giugno 2013, le richieste di rilascio o di rinnovo di autorizzazioni allo scarico in pubblica fognatura di acque reflue industriali e/o di prima pioggia non potranno più essere presentate all’Ufficio d’Ambito ma, ai sensi dell’art. 4 del D.P.R. 59 del 13 marzo 2013, direttamente al SUAP territorialmente competente.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della Provincia di Lecco, nella sezione dedicata all’ATO Servizi Idrici: