Classe 4a Scuola Paritaria Cuore Immacolato di Maria di Valmadrera

Valmadrera
Vota questo progetto:

Accedi per votare: inserisci le credenziali qui sotto. Se non le hai, registrati con il form nella pagina (la tua mail sarà cancellata alla fine del concorso).

.

In questi mesi in classe quarta abbiamo affrontato il discorso sull’ambiente e sostenibilità costantemente e in maniera multidisciplinare, per cercare di far crescere nei bambini il senso di appartenenza al pianeta Terra che, legato alla responsabilità che ne deriva, li ha portati a riflettere a 360° sull’utilizzo e la gestione delle risorse vitali che esso ci mette a disposizione.

Ci siamo soffermati sull’elemento “acqua”, che dona vita a tutti gli esseri viventi e che è indispensabile, ma soprattutto è da salvaguardare per mantenere costante l’apporto del ciclo idrico all’interno del pianeta.

Dopo aver fatto esperimenti legati all’acqua e alle sue caratteristiche fisico-chimiche, ci siamo dedicati alla sua presenza nel mondo e a come proteggere la fonte della nostra vita, con esperienze, laboratori (tra i quali “Un Tuffo Nel Blu”) che ci hanno aiutato anche a prepararci mentalmente a quello che sarà il nostro viaggio d’istruzione di quest’anno.

Durante il mese di aprile ci recheremo in viaggio d’istruzione in Liguria per conoscere ed esplorare direttamente l’ambiente marino con i suoi esseri viventi. Quest’esperienza ci permetterà di capire anche come salvaguardare l’ambiente grazie anche all’aiuto dei volontari del progetto “Ri-party-amo” organizzato da WWF Liguria con i quali ci occuperemo di ripulire le spiagge del territorio.

Quest’anno l’argomento “acqua” è stato centrale nel percorso ludico-didattico della classe e continueremo a sviluppare nei bambini il senso di responsabilità per proteggere l’ambiente e favorire atteggiamenti di risparmio idrico.

Il progetto ci ha permesso di affrontare il tema in modo giocoso, sperimentando e mettendo in atto anche diverse capacità e competenze:

  • Capacità organizzative- progettazione dell’elaborato, suddivisione dei gruppi di lavoro, scelta e ricerca dei materiali da utilizzare…
  • Competenze creative- realizzazione dei disegni e delle maschere utili per la registrazione del filmato, utilizzo della fantasia e dell’originalità per cambiare le parole del testo di una canzone…
  • Competenze digitali- realizzazione del filmato, aiuto montaggio
  • Competenze linguistiche- scrittura del copione…

Inoltre è stato centrale il costante riferimento al Goal 6 dell’Agenda 2030: “Acqua pulita e servizi igienico-sanitari”, per garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie.

Ritenendo il bambino centrale nel processo di apprendimento, chiudiamo con queste parole dette da un’alunna durante la realizzazione del progetto:

“… la Terra non è nostra, noi siamo ospiti, dobbiamo comportarci bene per chi arriverà dopo di noi…” (Ginevra, 9 anni)