Che buona che fresca quest’acqua

Classe 2A Scuola Primaria Torri Tarelli di Chiuso

Chiuso - LC
Vota questo progetto:

Accedi per votare: inserisci le credenziali qui sotto. Se non le hai, registrati con il form nella pagina (la tua mail sarà cancellata alla fine del concorso).

.

Da gennaio, durante le ore di scienze, i bambini di seconda hanno cominciato un percorso di conoscenza e scoperta dell’elemento acqua.

All’inizio, attraverso alcuni esperimenti in classe, i bambini si sono divertiti ad aiutare Renato lo scienziato a scoprire le caratteristiche dell’acqua.

Nella seconda parte del percorso invece, attraverso l’esplorazione del proprio quartiere, sono andati ad osservare l’acqua nelle sue diverse forme e “indirizzi”.

Con l’aiuto dell’insegnante sono stati quindi guidati alla conoscenza del ciclo dell’acqua in natura e di come noi utilizziamo questo importante elemento, a casa e a scuola, per le nostre necessità quotidiane.

Sono nate spontanee a questo punto domande e curiosità per capire come l’uomo riesca a riportare in natura l’acqua pulita come quando l’aveva ricevuta prima di utilizzarla. In questo i bambini di seconda sono stati aiutati dagli amici di quinta che hanno avuto la possibilità di visitare il depuratore di Lecco.

Grazie al loro racconto, e alla visione di foto e video, hanno potuto conoscere, in modo semplice, come il depuratore “pulisce” l’acqua e la reimmette in natura pronta per continuare il ciclo.

Di tutto questo lungo percorso, il video presentato stralcia solo alcune parti, focalizzando l’attenzione sull’importanza di avere acqua fresca e pulita a nostra disposizione e sui comportamenti corretti che anche un bambino può tenere per evitare di intasare il depuratore con oggetti che andrebbero a comprometterne il corretto funzionamento.

Per questo è nato dalla loro fantasia un simpatico, quanto insolito, amico che li aiuta a raggiungere questo obiettivo.