Classe 3C CAT - I.I.S. Lorenzo Rota - Secondaria 2° grado di Calolziocorte
Accedi per votare: inserisci le credenziali qui sotto. Se non le hai, registrati con il form nella pagina (la tua mail sarà cancellata alla fine del concorso).
.
A seguito della pubblicazione del bando di concorso “QUANDO L’ACQUA RITORNA IN NATURA…LE RETI FOGNARIE NON SONO SPAZZATURA!. per l’A.S. 2022/23, è stata proposta la partecipazione alla classe 3C CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) del nostro istituto.
Il progetto è stato sviluppato durante le ore della disciplina Geopedologia ed Ecologia computandole come ore di Educazione Civica.
L’idea è stata quella di cimentarsi nella produzione di un giornale dal titolo EcoRota, unione tra la parola Ecologia e la figura del botanico Lorenzo Rota a cui è intitolato il nostro istituto.
L’edizione straordinaria del giornale vuole trattare le diverse tematiche legate al ciclo idrico ed in particolar modo al ritorno dell’acqua nell’ambiente ponendo particolare attenzione alle problematiche legate all’inquinamento del territorio dovuto ad un uso non corretto delle risorse idriche da parte dell’uomo che influenzano la fauna e la flora del nostro territorio.
Alcuni studenti hanno scritto i vari articoli all’interno del giornale, un altro gruppo si è occupato di creare uno spot pubblicitario con relativo slogan da inserire all’interno del giornale come se fosse un inserzione da parte di una azienda locale, nel nostro caso la Lario Reti Holding, un terzo gruppo di studenti si è occupato di predisporre un inserto speciale da accompagnare al giornale in cui vengono elencati i comportamenti utili che ognuno di noi può attuare per migliorare l’uso delle risorse idriche e quindi migliorare a monte i processi di depurazione delle acque.
Giornale in edizione speciale
L’inserto speciale