Inizia a ragionare: nelle tubature solo acqua deve andare!

Classe 1S Scuola Secondaria 1° Grado M. Kolbe di Vercurago

Vercurago
Vota questo progetto:

Accedi per votare: inserisci le credenziali qui sotto. Se non le hai, registrati con il form nella pagina (la tua mail sarà cancellata alla fine del concorso).

.

Il nostro lavoro ha lo scopo di sensibilizzare le persone sul cambiamento climatico in corso, sul rischio siccità, sul water grabbing e su ciò che ognuno di noi può fare per avviare un lento cambiamento dalle cattive abitudini molto radicate nel nostro vivere quotidiano.

La visita al depuratore di Olginate, lo studio delle acque e degli ecosistemi del nostro lago, l’intervento in classe su “i rifiuti e le microplastiche”, l’uscita al ghiacciaio del Ventina (in programma prossimamente) ci hanno offerto occasioni per confronti e discussioni.

Il nostro video raccoglie alcune sintesi di questo percorso.

Per realizzarlo abbiamo utilizzato linguaggi espressivi (disegni, fotografie), verbali (sintesi di lavori, lettura),digitali (ricerche in internet, registrazioni, editing), ma soprattutto… ci siamo divertiti e abbiamo imparato molte cose che non ci saremmo mai immaginati!