Non è magia… solo pulizia!

Classi 3, 4, 5 Scuola Primaria Torri Tarelli di Chiuso

Chiuso - LC
Vota questo progetto:

Accedi per votare: inserisci le credenziali qui sotto. Se non le hai, registrati con il form nella pagina (la tua mail sarà cancellata alla fine del concorso).

.

La tematica dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente è stata trattata in modo significativo in tutte e cinque le classi della nostra scuola primaria.

L’evento stimolo, per il prodotto presentato, è sicuramente stato la visita al depuratore di Lecco effettuata nel mese di febbraio.

Tante e curiose le domande scaturite dai bambini alle quali si è dato risposta con l’intento di riflettere e trovare soluzioni con comportamenti adeguati per contenere le problematiche derivanti dall’errato smaltimento di determinati rifiuti. 

  • Gli alunni di classe terza hanno cercato di ideare uno slogan pubblicitario e, curiosando sul web, si sono concentrati su una delle pubblicità più famose: “Che mondo sarebbe, senza nutella”. Cambiando leggermente l’intonazione si può modificare il senso della frase…cambiando leggermente le nostre abitudini si possono modificare le conseguenze sull’ambiente!
  • Gli alunni di classe quarta, entusiasti della visita al depuratore, hanno pensato di presentare per il concorso due giochi attraverso la piattaforma “Wordwall”. E’ stato avvincente diventare, per una volta, loro stessi programmatori di quelle attività di cui solitamente sono fruitori, nella didattica quotidiana. E così hanno scelto di utilizzare l’aeroplanino, che spesso hanno fatto volare in caccia di aggettivi o frazioni numeriche e le simpatiche talpe, che in altri casi hanno colpito per imparare lettere o forme geometriche; hanno quindi selezionato diverse immagini di oggetti dannosi per le reti fognarie, letteralmente “da evitare”! Sia nel gioco che nella realtà…Hanno quindi invitato a provare il loro gioco le classi 1′ e 2′, che non hanno ancora effettuato la visita al depuratore ma possono sicuramente già imparare qualcosa sul rispetto dell’ambiente.
  • La classe quinta, interpellata rispetto a idee e prodotti da presentare al concorso, ha scelto, in base ai propri punti di forza, un’espressione creativa che la rappresentasse.

E’ nata così questa canzone, interamente scritta da loro, sulla melodia di “Supereroi” di Mr Rain.

Le parole sono state scelte ad hoc ed inserite armoniosamente sulla base musicale del brano noto.

L’insegnante di musica ha poi accompagnato i bambini con il pianoforte. I tre prodotti sono stati quindi riuniti, dall’esperta di attività STEM del plesso, in un unico “box virtuale” che, appoggiato su di un tombino, si apre e mostra il suo contenuto: un tombino fiorito, simbolo della volontà degli alunni della nostra di scuola di dimostrare il loro impegno per contribuire a mantenere pulito l’ecosistema.