Il gioco creato è stato il lavoro conclusivo di un percorso di studio e scoperta dell’acqua che ha incluso attività esplorative con esperimenti, visione di filmati, creazione di cartelloni e modellini e un’uscita didattica presso l’acquedotto di Moioli.
Sono stati approfonditi i temi della distribuzione dell’acqua sulla Terra, degli stati dell’acqua e dei passaggi di stato, del ciclo dell’acqua naturale e integrato. Inoltre, si è svolta una riflessione, integrata dall’uscita didattica, sulla cura dell’acqua: perché è importante non sprecarla e non inquinarla e come fare.
Il gioco è stato realizzato con l’obiettivo di approcciarsi in modo più interattivo e ludico a questo tema e l’intera preparazione, soprattutto la creazione di domande specifiche, ha chiesto ai bambini di applicare le conoscenze e competenze sviluppate durante il percorso.
Il gioco potrà, inoltre, essere un modo per ripassare alcuni concetti mentre ci si diverte insieme e verrà anche condiviso con le altre classi della scuola per includere nel percorso anche i compagni più grandi e piccoli.
Aspetto centrale del gioco, necessario per vincere, è la pulizia dell’acqua: non si vince se la propria acqua è inquinata, anche se si hanno molti litri di acqua.
In questo modo i bambini possono sperimentare l’importanza di acqua pulita, sviluppando le loro conoscenze per rispondere alle domande.