La classe IV C della scuola "Aldo Moro" di Costa Masnaga

Costa Masnaga
Vota questo progetto:

Accedi per votare: inserisci le credenziali qui sotto. Se non le hai, registrati con il form nella pagina (la tua mail sarà cancellata alla fine del concorso).

.

Durante i mesi di febbraio e marzo i bambini della IV C di Costa Masnaga hanno affrontato le problematiche legate alla distribuzione e all’uso dell’acqua dolce sulla Terra attraverso un gioco in scatola che è stato chiamato “Una vita nell’acqua” e che è stato autoprodotto da una studentessa di Scienze della Formazione Primaria dell’Università Bicocca di Milano.

A differenza di ciò che normalmente accade, il gioco non è competitivo ma cooperativo: si vince solo se i concorrenti, con altruismo e lungimiranza, sono capaci di condividere la risorsa acqua distribuendola equamente sull’intero Pianeta.

Per partecipare al concorso di Lario Reti i bambini hanno deciso di arricchire il gioco aggiungendo altre “carte imprevisto”. In piccoli gruppi hanno approfondito le cause e gli effetti dei cambiamenti climatici e hanno creato delle carte che mostrano le conseguenze drammatiche di questi cambiamenti sulla qualità, la quantità e la distribuzione dell’acqua sulla Terra.


Il prodotto finale che i bambini presentano è un video nel quale, attraverso il gioco, cercano di spiegare quello che hanno scoperto.
Il messaggio del video è importante: per combattere le disuguaglianze e per salvare l’acqua dobbiamo essere uniti e aiutare chi è in difficoltà: tutti insieme possiamo fare la differenza!