Il viaggio dell’acqua… Dal torrente alla nostra scuola

Sezioni blu, gialla e primavera Scuola Infanzia Sala Nobili di Viganò

Viganò
Vota questo progetto:

Accedi per votare: inserisci le credenziali qui sotto. Se non le hai, registrati con il form nella pagina (la tua mail sarà cancellata alla fine del concorso).

.

L’acqua è una risorsa fondamentale, capire il suo valore, imparare a rispettarla e saperla utilizzare nel modo corretto è importante fin da piccoli.

Per capire il viaggio che l’acqua percorre per arrivare alla nostra scuola, i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia, insieme alle insegnanti, hanno visitato il torrente presente nel nostro territorio.

Le insegnanti hanno mostrato ai bambini l’importanza del rispetto dell’ambiente acquatico, posizionando insieme ad alcuni di loro,  sui bordi del ruscello,  oggetti adatti al riciclo e raccogliendoli poi insieme ai bambini, per  gettarli infine negli appositi contenitori.

Tramite questa drammatizzazione e successiva rielaborazione in classe, i bambini hanno imparato a discriminare comportamenti rispetto si o meno verso l’acqua, e l’ambiente in generale

I bambini hanno appreso l’importanza di mantenere il torrente e l’ambiente  pulito, perché l’acqua che scorre in natura arriva anche nella scuola.

Sono stati evidenziati i vari utilizzi dell’acqua all’interno della struttura e i bambini hanno compreso il fondamentale rispetto di questa preziosa risorsa.