Responsabile Amministrazione, Finanza e Credito

Responsabile Amministrazione, Finanza e Credito

Posizione aperta

Lario Reti Holding è la Società gestore del servizio idrico integrato della Provincia di Lecco e, al fine di garantire un corretto turnover del proprio personale, ricerca la figura professionale nel seguito descritta da inserire in organico.

Sede di lavoro: Lecco

Posti disponibili

1 (uno)

Termine candidatura

Entro e non oltre il giorno 25 settembre 2024.

Tipo di contratto

L’assunzione avverrà con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato con il seguente inquadramento:

  • Impiegato CCNL per il settore Gas-Acqua
  • Inquadramento non superiore al livello Quadro
  • Full time 38 ore e 30 minuti settimanali
  • Periodo di prova come da previsioni di legge e da CCNL Gas-Acqua

La retribuzione sarà determinata in funzione della professionalità / competenze del candidato.

Richiamato l’art. 8 del “Regolamento per il reclutamento del personale” vigente, Lario Reti Holding SPA ha facoltà di trasformare a tempo indeterminato i contratti a termine in essere. Lario Reti Holding SPA ricorrendone i presupposti, applica l’art. 24 D.lgs. 81/2015 come previsto dall’art. 14 CCNL gas-acqua.

Mansioni e requisiti

La risorsa, a diretto riporto del Direttore Corporate, avrà il compito di collaborare con il medesimo per definire, attuare e ottimizzare la gestione amministrativa e finanziaria dell’azienda, coordinando le politiche e i processi aziendali in materia di amministrazione, analisi finanziaria e gestione del credito verso l’utenza diffusa. In tale ruolo curerà l’elaborazione dei bilanci, garantendone correttezza, completezza e trasparenza. Sovraintenderà inoltre la gestione dei rapporti operativi con le banche e gli istituti di credito e garantirà il corretto funzionamento dei processi di gestione del credito e delle loro performance. Curerà, infine, le attività necessarie alla compliance fiscale dell’azienda.

Nello svolgimento delle proprie funzioni, si occuperà di coordinare l’attività dei propri collaboratori, assicurando la loro formazione e lo sviluppo professionale necessari al fine del raggiungimento degli obiettivi del reparto in termini di efficacia, qualità, tempestività, accuratezza e completezza.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, si occuperà, in affiancamento al Responsabile di Area, di:

  • supervisionare ed organizzare i servizi amministrativi, contabili, finanziari e della gestione del credito;
  • collaborare con il Collegio Sindacale per consentire lo svolgimento delle verifiche dell’organo di controllo;
  • interfacciarsi con le Direzioni aziendali per garantire la corretta ed efficace contabilizzazione di tutte le attività da loro svolte;
  • tenere a disposizione degli Organismi aziendali tutte le informazioni di carattere fiscale e civilistico e tutta la documentazione relativa alle dichiarazioni periodiche cui la Società è tenuta;
  • redigere il Bilancio d’esercizio ed interfacciarsi con gli internal ed external auditors al fine di validare le procedure e i sistemi di controllo adottati, nonché il contenuto dell’informativa finanziaria. Con queste stesse figure poi dovrà concordare e vigilare sull’applicazione dei controlli per assicurare correttezza e affidabilità dei dati contabili garantendone la certificazione;
  • predisporre le informazioni e i documenti, aventi natura contabile, relativi all’adempimento degli obblighi dell’azienda verso Enti e Autorità a cui l’azienda è assoggettata;
  • partecipare attivamente, anche fornendo linee guida, all’implementazione del nuovo ERP aziendale;
  • definire, di concerto con il proprio Responsabile, le politiche di gestione e recupero dei crediti e curarne l’attuazione, il monitoraggio e la rendicontazione;
  • gestire, di concerto con il proprio Responsabile, i flussi di cassa aziendali di breve periodo, in particolare monitorandone l’andamento, proponendo operazioni di carattere finanziario e curandone l’esecuzione;
  • supervisionare la gestione fiscale dell’azienda, anche in collaborazione con consulenti esterni incaricati.

Generali:

  1. Cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea o possesso di regolare permesso di soggiorno per lavoro
  2. Godimento diritti politici e civili
  3. Inesistenza di condanne penali definitive o di stato di interdizione, o di provvedimenti di prevenzione o di altre misure inflitte a seguito di infrazioni a obblighi derivanti da rapporti di lavoro e comunque incidenti sulla professionalità in relazione al profilo da ricoprire o di altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione
  4. Età non inferiore a 18 (diciotto) anni
  5. Idoneità fisica a ricoprire il posto
  6. Buona conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta
  7. Non trovarsi nelle condizioni di divieto a svolgere attività lavorativa presso gli Enti di cui art. 53, comma 16 ter, del D.lgs. n. 165/2001 e art. 21 comma 1 del D.lgs. n. 39/2013 nonché – per le assunzioni di personale dirigenziale – di non trovarsi nelle condizioni di incompatibilità previste dall’art. 12 del D.lgs. n. 39/2013
  8. Non aver esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto di pubbliche amministrazioni nei confronti della Società negli ultimi 3 anni (c.d. “pantouflage o revolving doors”) così come previsto dal PPCT e dalla L. n. 190/2012 e s.m.i.

Specifici:

  • Esperienza (almeno decennale) in ambito di amministrazione e finanza
  • Titolo di studio: Laurea in materie economico/finanziarie
  • Ottima conoscenza di tematiche fiscali e civilistiche, delle procedure contabili e dei principi contabili applicabili
  • Conoscenza pacchetto Office e degli applicativi specifici
  • Buona conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta
  • Patente di guida categoria B
  • Esperienza pregressa come Responsabile amministrativo in realtà strutturate, con particolare attenzione alle Utilities regolate oppure a società aventi clientela diffusa;
  • esperienza pregressa in Società di Revisione di almeno 5 anni, preferibilmente in c.d. “Big 4”;
  • esperienza pregressa in Utilities regolate;
  • esperienza pregressa nella gestione di progetti;
  • esperienza pregressa in progetti di migrazione di sistemi ERP e conoscenza dei medesimi, con preferenza verso prodotti Oracle.
  • capacità di eseguire le attività rispettando obiettivi e tempi fissati
  • propensione alla leadership
  • capacità di problem solving
  • buone doti comunicative
  • riservatezza

L’assunzione avverrà con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato con il seguente inquadramento:

  • Impiegato CCNL per il settore Gas-Acqua
  • Inquadramento non superiore al livello Quadro
  • Full time 38 ore e 30 minuti settimanali
  • Periodo di prova come da previsioni di legge e da CCNL Gas-Acqua

La retribuzione sarà determinata in funzione della professionalità / competenze del candidato.

Richiamato l’art. 8 del “Regolamento per il reclutamento del personale” vigente, Lario Reti Holding SPA ha facoltà di trasformare a tempo indeterminato i contratti a termine in essere.

Lario Reti Holding SPA ricorrendone i presupposti, applica l’art. 24 D.lgs. 81/2015 come previsto dall’art. 14 CCNL gas-acqua.

Art. 6 - Presentazione delle domande e svolgimento della selezione

La ricerca è rivolta ai candidati di entrambi i sessi (D.lgs. 198/2006) ed in rispetto del principio delle pari opportunità (L. 903/77).

Le candidature potranno pervenire unicamente tramite la sezione Lavora con noi del sito di Lario Reti Holding entro il giorno 25/09/2024.

Le candidature verranno valutate da parte di una Commissione appositamente nominata e riguarderà le informazioni dichiarate nel curriculum vitae presentato da ciascun concorrente, nonché la chiarezza e la completezza del CV stesso. È richiesto l’invio del curriculum vitae in lingua italiana.

Le candidature ritenute qualificate saranno chiamate alle fasi successive della valutazione, consistenti in colloqui che potranno comportare anche prove scritte e/o pratiche. L’iter di selezione potrà essere affidato, in tutto o in parte, a società esterna specializzata in ricerca di personale, garantendo l’applicazione dei principi di selezione previsti dal Regolamento aziendale.

La Società si riserva la facoltà di formulare una graduatoria dei candidati ritenuti idonei cui fare riferimento in caso di mancata copertura della posizione per rinuncia o forza maggiore da parte del soggetto primo classificato.

La graduatoria della presente selezione avrà efficacia per 24 (ventiquattro) mesi dall’approvazione, salvo diversa disciplina legislativa e salvo successivi provvedimenti della Società. La Società ha facoltà di avvalersene per la copertura del posto per il quale la selezione è stata bandita e per altri posti in mansioni analoghe che si rendesse necessario ricoprire, anche a tempo determinato, sia full time sia part time.

Art. 7 – Disposizioni varie

Qualora al termine della procedura selettiva risulti idoneo/vincitore un soggetto già dipendente di Lario reti Holding S.p.A., quest’ultimo verrà adibito alle mansioni proprie della figura professionale oggetto del bando di selezione.

Inoltre, la Società si riserva di modificare, sospendere temporaneamente, riaprire i termini o revocare il presente avviso con provvedimento motivato, senza che i concorrenti possano sollevare eccezioni o vantare diritti di sorta. Dell’avvenuta proroga sarà data comunicazione con le stesse modalità di diffusione dell’avviso.

La Società si riserva altresì la facoltà di non procedere all’assunzione nel caso in cui sia venuta meno la necessità o la convenienza alla copertura del/i posto/i a bando, ovvero qualora ritenga di rinviare l’inserimento della figura oggetto di selezione in organico. Per quanto non previsto dal presente avviso si intendono qui riportate ed accettate dai concorrenti le disposizioni del Regolamento aziendale per il reclutamento del personale.

L’assunzione è subordinata all’accertamento dell’idoneità alla mansione da parte del

medico competente ai sensi del D.lgs. n. 81/08.