Paderno D’Adda: inaugurata la nuova casetta dell’acqua di via Foscolo

L’erogazione dell’acqua sarà possibile solo tramite tessera, acquistabile dal totem elettronico posto presso portico comunale

Inaugurata la nuova casetta dell’acqua di Paderno D’Adda, sita in via Ugo Foscolo. La casetta è installata da Lario Reti Holding, che si è occupata di acquisto e installazione dell’impianto e si occuperà anche della sua gestione, coprendone interamente i costi anche per le manutenzioni ordinarie e straordinarie.

L’acqua erogata è buona, sicura e controllata; proviene dall’acquedotto comunale ed è sottoposta a rigidi controlli di qualità da parte del Laboratorio di Prova di Lario Reti Holding. All’interno del macchinario l’acqua viene filtrata attraverso carboni attivi per ridurre sapore e odore di cloro ed è disponibile refrigerata e anche gassata.

“L’acqua è una risorsa irrinunciabile per la vita umana, per l’ambiente e per l’economia. La sua gestione responsabile è fondamentale per garantire la sostenibilità a lungo termine delle nostre società e dell’intero pianeta- dichiara Valentino Casiraghi, vicesindaco di Paderno – L’accesso all’acqua pulita e potabile è una delle sfide globali più urgenti. Circa 2 miliardi di persone nel mondo non hanno accesso all’acqua potabile, con conseguenze per la salute e lo sviluppo sociale ed economico. Pertanto, per garantire la sostenibilità e l’equità bisogna investire nell’ambiente, nella produzione elettrica Green ma soprattutto sapere che l’acqua è un bene prezioso ed essenziale per la vita e non va sprecato.”

La casetta, dotata di innovativi sistemi tecnologici che consentiranno la gestione da remoto dell’impianto, erogherà acqua al costo di euro 0,05 il litro, senza l’uso di contanti e solo tramite l’uso di una tessera dedicata, che potrà essere acquistata e ricaricata presso il totem elettronico posto presso il portico comunale in Piazza Vittoria 8.